Benvenuto su

LibriLiberi Editore

Dislessia, metodo di studio, BES e DSA, scuola e storia, arte e arteterapia, psicologia e tante altre altre sorprese.

“Giovanni ha cominciato la scuola con gioia e aspettative. Perché lo chiamano pigro, svogliato e disattento? Lui non si sente affatto così. Sta facendo del suo meglio a cercare di decifrare i segni che vede scritti. Gli viene da piangere, ma caccia indietro le lacrime. Se imparare a leggere e scrivere è tutto questo, sente che non può farcela.”
 

LA DISLESSIA RACCONTATA AGLI INSEGNANTI 1

Ultimi Arrivi

Le principali nuove uscite del nostro catalogo.

 

La casa editrice Libri Liberi inizia la sua attività nel 2000 partendo da un progetto culturale/educativo che si
propone di affrontare i grandi temi che attraversano la società e il mondo della cultura con la chiarezza, la
semplicità e la serietà proprie della grande divulgazione. Si propone quindi di produrre dei libri che sappiano parlare di tutto a tutti. Si inizia con i ragazzi che attraverso i viaggi e il turismo didattico vengono in contatto con il mondo dell’arte, della storia e delle tradizioni. Nascono così guide pensate e scritte appositamente per i ragazzi in cui il ponte tra presente e passato si costruisce a piccoli passi tra curiosità, immagini e parole.

Su questo sito è possibile acquistare i prodotti utilizzando la Carta del Docente. Per ulteriori informazioni, clicca sull'immagine.

18app

Su questo sito è possibile acquistare i prodotti utilizzando 18app. Per ulteriori informazioni, clicca sull'immagine.

 

IL LIBRO DEL MESE

 

Grazie al progetto My Story, i giovani del gruppo AID raccontano la loro esperienza, come è stato per loro affrontare la scuola e come oggi riescono a portare avanti studio, lavoro e passioni nonostante alcune difficoltà.
 
Avere un DSA, però, non si accompagna solo a difficoltà in alcune materie scolastiche, ma anche ad alcune emozioni: frustrazione, timori, senso di impotenza, a volte, soprattutto quando non si riesce a trovare il proprio metodo di studio; imbarazzo, vergogna, rabbia, quando qualcuno non sembra riconoscere la difficoltà e la scambia per “non impegno” o quando si viene presi in giro perché “non si riesce a leggere, scrivere, calcolare abbastanza bene”; solitudine, quando compagni di classe, amici, genitori o insegnanti non sembrano capire; gioia e soddisfazione, quando finalmente si impara a “farci” qualcosa con questa diagnosi.
 
Durante gli incontri, infatti, molto spesso le domande che vengono loro rivolte riguardano come l’avere un DSA abbia influito sulle loro vite, “tantoché forse, invece che dire “avere un DSA”, dovremmo dire “essere DSA”” dicono.
Con questo libro vogliono rispondere alle tante domande che i ragazzi in questi anni hanno posto: a molte di esse sono riusciti a dare una risposta prima della fine degli incontri, ma tante altre purtroppo le hanno dovute leggere durante i lunghi “viaggi di ritorno” che molti di loro affrontavano per arrivare nella sede dove si svolgevano gli incontri My Story. Leggendo questi biglietti su aerei, treni, a volte autobus, si sono sempre detti che molte di quelle domande “senza risposta”  avrebbero davvero meritato spazio e tempo per essere affrontate e discusse insieme.
12,00
Acquista
CONSEGNE IN TUTTA ITALIA

Consegne in tutta Italia in 3 giorni lavorativi con corriere SDA

spedizioni

4 euro per ordini inferiori a 36 euro

GRATIS per ordini superiori ai 36 euro

SERVIZIO CONTRASSEGNO

5 euro per il pagamento in contanti alla consegna

Il blog di LibriLiberi Editore

“È la passione civile la cifra della scrittura di Orlando Baroncelli”, scrive Severino Saccardi nella presentazione a queste “Testimonianze della Resistenza toscana”, pubblicate nel 70° anniversario della liberazione...
Leggi l'articolo
La storia non è fatta solo di grandi eventi e grandi narrazioni, ma anche di microstorie che come tessere di un mosaico ci restituiscono il contesto sociale...
Leggi l'articolo
In “Devo Solo Attrezzarmi” abbiamo lasciato Irene e Marco in Sardegna, con una relazione rotta e un bacio mai dato. Saranno riusciti a recuperare? La...
Leggi l'articolo
X