Condizioni di vendita

DEFINIZIONI

1.“Cliente” è l’acquirente dei Prodotti che riveste lo status di consumatore, intendendosi per tali le persone fisiche e giuridiche che effettuano l’acquisto;

2.“Sito” è l’insieme della pagine web relative a Libriliberi Editore

3.“Beni in vendita” è un oggetto o gruppo di oggetti digitali con il copyright Libriliberi Editore o con copyright di società terze in diversi formati e livelli di interattività e multimedialità, le cui caratteristiche di dettaglio sono descritte nella scheda prodotto;

4.“Prezzi” sono i costi dei Prodotti indicati sul sito;

5.“Promozioni” sono le vendite effettuate da Libriliberi Editore  a condizioni particolari per tutti o una parte dei prodotti e per periodi di tempo limitato;

6.“Condizioni di vendita” sono le norme qui riportate che disciplinano il rapporto fra il Cliente e Libriliberi Editore  per l’acquisto dei Prodotti.

7.“Download” indica l’azione di ricevere o prelevare da una rete telematica (ad esempio da un sito web come www.librilibereditore.it) un file, trasferendolo sul disco rigido del computer o su altra periferica dell’utente.

INFORMAZIONI GENERALI

Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto l’acquisto di beni in vendita effettuato a distanza tramite rete telematica su Libriliberi Editore di Mattia Lilliu via Niccolò da Uzzano 91 – 50126 Firenze – tel. +39 380 1770393 Numero REA FI: 665350- Codice fiscale LLLMTT86D25H856B – Partita IVA e Registro delle Imprese di Firenze: 06901280484

Ogni operazione di acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al D.Lgs. 185/99, DLgs. 206/05; le informazioni dirette alla conclusione del contratto saranno sottoposte all’art. 12 del D.Lgs. 70/03 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui al D.Lgs. 196/03.

Le presenti Condizioni di vendita disciplinano il rapporto tra il Cliente e Libriliberi Editore per l’acquisto di beni in vendita sul Sito.

Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni di vendita che  Libriliberi Editore mette a sua disposizione anche al fine di consentirgli la riproduzione e la memorizzazione delle ricordate Condizioni in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 12, co. 3° del D. Lgs. n. 70/2003.

MODALITA’ DI ACQUISTO

Per l’acquisto dei beni in vendita il Cliente dovrà procedere alla registrazione inserendo le proprie generalità, e dovrà compilare ed inviare a Libriliberi Editore il modulo d’ordine disponibile sul sito, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Gli ordini d’acquisto devono essere esattamente compilati in ogni loro parte.

Il Cliente dovrà inserire il/i beni in vendita selezionata/e nell’apposito “Carrello” e potrà procedere all’acquisto. Qualora il Cliente abbia necessità di modificare l’ordine di acquisto ovvero di modificare alcuni dati in esso contenuti dovrà seguire l’apposita procedura di modifica contenuta nel Sito. In particolare il Cliente avrà la facoltà di modificare la quantità dei prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando una o più beni in vendita dal Carrello.

Terminata tale operazione il Cliente inserirà i propri dati di fatturazione e indicherà la modalità di pagamento prescelta. In seguito gli sarà richiesto di confermare l’ordine.

Il Cliente potrà visualizzare il proprio ordine, identificato da un numero, sul proprio profilo, una volta autenticatosi.

Con l’invio dell’ordine on-line, il Cliente trasmette a Libriliberi Editore una proposta di acquisto di beni in vendita inseriti nel carrello. Quando il Cliente effettua un ordine on-line per i prodotti che ha inserito nel carrello, accetta di acquistarli al prezzo e ai termini indicati nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

È possibile effettuare un ordine di beni in vendita sia tramite il sito www.libriliberieditore.it ai prezzi e alle condizioni riportate nello stesso e sia presso i rivenditori autorizzati ai termini ed alle condizioni dagli stessi riportati. In quest’ultimo caso Libriliberi Editore non potrà considerarsi responsabile dei contratti conclusi con i terzi alle condizioni generali di vendita da questi ultimi praticate.

 

CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

I contratti di vendita dei prodotti sul sito www.libriliberieditore.it si considerano conclusi al momento in cui perviene l’ordine di acquisto effettuato dal cliente a Libriliberi Editore e quest’ultimo lo accetta. Libriliberi Editore invierà tempestivamente al cliente ricevuta dell’ordine di acquisto effettuato dal cliente.

Il cliente, con l’invio telematico del proprio ordine d’acquisto, dichiara di aver preso visione e di aver accettato le presenti Condizioni generali di contratto e si obbliga ad osservarle e rispettarle nei suoi rapporti con Libriliberi Editore.

Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le presenti Condizioni generali di vendita. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica la loro integrale conoscenza e la loro accettazione.

Il Cliente è tenuto, infine, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a stampare e conservare le presenti Condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate durante la fase di conclusione del contratto.

Con l’invio dell’Ordine di acquisto da parte del Cliente, le Condizioni di Vendita e le ulteriori informazioni contenute sul Sito si intenderanno pienamente conosciute ed accettate dal Cliente.

La conferma d’ordine da parte di Libriliberi Editore trasmessa al Cliente all’indirizzo di posta elettronica indicato costituirà accettazione della proposta contrattuale.

Il contratto si intenderà concluso, e sarà vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la conferma d’ordine verrà spedita al Cliente.

La conferma d’ordine inviata a mezzo mail da Libriliberi Editore conterrà l’indicazione del Prodotto/i acquistati; l’indicazione del prezzo; dei mezzi di pagamento; in ottemperanza a quanto disposto dall’art.13 del D.Lgs. n. 70/03.

Il Cliente potrà verificare in ogni momento il contenuto dei contratti di acquisto conclusi utilizzando la funzione di traking ordine che gli consentirà di accedere al proprio archivio storico. Tali dati saranno disponibili per un periodo pari a 12 mesi dalla data di consegna dei prodotti.

Prima dell’inoltro dell’ordine di acquisto viene riepilogato il costo unitario di ogni bene in vendita prescelto, il costo complessivo in caso di acquisto di più prodotti.

Ad ordine concluso il Cliente riceverà una mail con un link alla pagina d’ordine sul quale il bene in vendita acquistato sarà disponibile per il download per un periodo di volta in volta specificato nella conferma d’ordine.

PAGAMENTO

I prezzi dei beni in vendita sono espressi in Euro e sono comprensivi di tutte le tasse e/o imposte applicabili.

Il prezzo del Prodotto sarà quello indicato sul sito al momento dell’ordine. Non avranno alcun rilievo, quindi, eventuali aumenti o diminuzioni del prezzo, anche in correlazione a vendite promozionali precedenti o successive l’ordine di acquisto.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

  1. Carta di credito (circuiti Visa, Visa Electron, MasterCard, PostePay)

Per il pagamento con carte di credito il Cliente dovrà fornire i dati richiesti che saranno gestiti direttamente dagli istituti emittenti le carte di credito. Le informazioni saranno criptate tramite utilizzo di sistemi di crittografia che ne impediscono l’utilizzo da parte di terzi.

Al termine dell’operazione, qualora la stessa abbia esito positivo, il sistema di pagamento invierà una mail al Cliente di conferma dell’avvenuta transazione ed a Libriliberi Editore una mail di autorizzazione alla consegna.

  1. PayPal

Per acquisti saldati attraverso la modalità di pagamento PayPal a conclusione dell’ordine il Cliente verrà indirizzato alla pagina di login di PayPal. Se non si dispone di un accesso PayPal, è comunque possibile effettuare l’acquisto con carta di credito, senza necessità di registrarsi in PayPal. L’importo relativo all’ordine verrà addebitato sul conto PayPal direttamente al momento del perfezionamento del pagamento. In nessun momento della procedura di acquisto Libriliberi Editore è in grado di conoscere le informazioni relative al conto/account PayPal del Cliente e alla carta di credito ad esso collegata. Non essendoci trasmissione di dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Libriliberi Editore contiene, né conserva, tali dati. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà un’e-mail di conferma da PayPal medesima.

  1. Bonifico bancario

Per gli acquisti da saldare tramite bonifico bancario il Cliente deve provvedere al pagamento della cifra indicata nel riepilogo dell’ordine che riceverà via e-mail all’indirizzo indicato. L’ordine sarà evaso successivamente all’acquisizione della transazione. Per velocizzare l’evasione il Cliente può inviare la copia del pagamento all’indirizzo ordini@libriliberieditore.it. Le coordinate bancarie da utilizzare per il pagamento sono le seguenti – BANCA SELLA – Libriliberi Editore di Mattia Lilliu – IBAN IT76Q0326802800052105211380

  4. Contrassegno

Per acquisti saldati direttamente alla consegna il cliente provvederà al pagamento di persona. Per il servizio saranno addebitati 5 euro in più rispetto all’importo riportato sull’ordine.  

Spedizioni nazionali

La consegna dei Prodotti verrà effettuata a mezzo corriere, ed i tempi varieranno in funzione della destinazione; del momento in cui l’ordine verrà acquisito e della disponibilità del Prodotto stesso. Sulla scheda informativa di ciascun prodotto verrà indicata la disponibilità dello stesso.
Per la merce disponibile Libriliberi Editore effettuerà la consegna al Corriere espresso entro 1 giorno lavorativo successivo al ricevimento dell’ordine di acquisto. Il sistema invierà al Cliente una email di avviso a spedizione avvenuta.
Salvo imprevisti, i tempi di consegna sul territorio nazionale saranno generalmente pari a 3-4 giorni lavorativi dalla consegna al Corriere. Per località difficilmente raggiungibili quali località montane, isole minori, estreme periferie, i tempi di consegna saranno pari a 4 giorni lavorativi. Si rimanda comunque alle varie schede prodotto per le informazioni precise riguardo ai tempi di spedizione.

Il Cliente potrà verificare lo stato della consegna dei Prodotti inserendo la propria mail e password nell’area di autenticazione e selezionando la sezione denominata “storico ordine”.
 

All’atto del ricevimento del prodotto il Cliente dovrà verificare:
Che il collo sia perfettamente chiuso. Su ogni pacco Libriliberi Editore applicherà 2 regge (sigilli di plastica bianchi) in modo da impedire l’apertura dei pacchetti a personale non autorizzato. Si invitano i Clienti a NON ritirate il pacco in assenza dei sigilli. Qualora il pacco non sia integro o sia danneggiato il Cliente dovrà immediatamente segnalare le contestazioni al corriere; in caso contrario il Prodotto si considererà regolarmente consegnato.
In caso di assenza del cliente, il corriere lascerà una cartolina (avviso di passaggio) con le istruzioni per la riconsegna entro le 72 ore successive. Decorso tale termine il pacco rientrerà automaticamente nei magazzini di Libriliberi Editore.
 

I costi di spedizione, per le consegne nel territorio nazionale, saranno i seguenti:
 

Spedizioni in ITALIA

Modalità di pagamento

Spese di spedizione

Modalità di spedizione

Ordini fino a € 36,00

Carta di credito, Paypal, Bonifico bancario, Contrassegno

€ 4,00

Corriere espresso SDA

Ordini superiori a € 36,00

Carta di credito, Paypal, Bonifico bancario, Contrassegno

Gratis

Corriere espresso SDA

 

Nel conteggio dei 36,00 € per la spedizione gratuita rientrano solo i prodotti che necessitano di essere spediti, non i prodotti digitali.

Non è possibile indicare un giorno e/o un orario preciso per la consegna.
Tutte le nostre consegne sono affidate a corrieri espressi che non offrono questo servizio. Ti invitiamo pertanto ad indicare in fase di ordine (destinazione merce) un indirizzo dove sia sempre presente qualcuno per il ritiro. Ti consigliamo di indicare un indirizzo diverso (destinazione merce), una casa con la portineria, un ufficio, un negozio ecc… Puoi modificare l’indirizzo di destinazione merce sia prima della conferma dell’ordine che durante la registrazione dei tuoi dati.
 

I costi di spedizione, per le consegne all’estero, saranno i seguenti:

Il Cliente potrà acquistare e ricevere prodotti anche fuori dall’Italia. Il costo della spedizione varierà da nazione a nazione e il pagamento sarà possibile solo con carta di credito (su circuito PayPal) oppure attraverso il conto PayPal.
Il costo della spedizione dipenderà dal luogo di destinazione, che verrà calcolato automaticamente e potrà essere verificato al completamento dell’ordine e comunque prima che lo stesso venga confermato.
  

Costo spedizione

Paese

€ 16,00

Austria (AT), Belgio (BE), Danimarca (DK), Francia (FR), Germania (DE), Lussemburgo (LU), Olanda (NL), Gran Bretagna (GB), Finlandia (FI), Grecia (GR),

Irlanda (IE), Portogallo (PT), Spagna (ES), Svezia (SE), Svizzera (CH).

 

€ 25,00

Canada (CA), Mauritius (MU), Puerto Rico (PR), Stati Uniti (US).

€ 32,00

Bulgaria (BG), Croazia (HR), Romania (RO), Russia (RU), Ucraina (UA), Cipro (CY), Repubblica Ceca (CZ), Estonia (EE), Ungheria (HU), Malta (MT),

Perù (PE), Polonia (PL), Slovacchia (SK), Slovenia (SI), Uruguay (UY).

€ 45,00

Andorra (AD), Malesia (MY), Taiwan (TW), Tailandia (TH), Israele (IL), Marocco (MA), Tonga (TO), Tunisia (TN), Venezuela (VE),

Argentina (AR), Australia (AU), Brasile (BR), Isole Cayman (KY), Cile (CL), Costa Rica (CR), Hong Kong (HK), India (IN), Giappone (JP), Corea (KP), Messico (MX), Nuova Zelanda (NZ), Norvegia (NO), Singapore (SG), Cina (CN), Monaco (MC), Panama (PA), Paraguai (PY), Sudafrica (ZA), Turchia (TR).

Nelle spedizioni estere i prodotti potranno essere soggetti all’imposizione, da parte delle autorità nazionali, di eventuali dazi doganali, tasse sulla vendita ed altri oneri che saranno ad esclusivo carico del Cliente.

Garanzie e prodotti difettosi

I prodotti acquistati dal sito www.libriliberieditore.it sono soggetti alla disciplina, per quanto applicabile, di cui agli artt. 128 e ss. D.Lgs. 206/05 sui contratti di vendita e sulle garanzie concernenti i beni di consumo.
Tale garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate.
Al momento dell’ordine il Cliente è in ogni caso tenuto a verificare i requisiti del Prodotto che intende acquistare.
In caso di presenza di difetti, il cliente è invitato a segnalare l’anomalia del Prodotto ricevuto, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica ordini@libriliberieditore.it

Nel caso di autorizzazione al reso del Prodotto difettoso, il Cliente è invitato a spedire, utilizzando a Sua scelta un Corriere o le Poste Italiane il Prodotto a Libriliberi Editore imballandolo accuratamente nella confezione del Prodotto originale ed inserendo al suo interno la copia della fattura di acquisto e un’indicazione riportante l’ID ORDINE.

Il Prodotto in sostituzione verrà spedito da Libriliberi Editore  solo dopo il ricevimento del Prodotto difettoso.

Nel caso in cui il Prodotto non sia più disponibile, Libriliberi Editore procederà, tramite bonifico bancario, al rimborso relativo al costo indicato nell’ordine d’acquisto ed alle spese di spedizione, entro 14 giorni lavorativi successivi al ricevimento del Prodotto difettoso.

Diritto di recesso (direttiva 2011/83/UE)

Ai sensi e per gli effetti della direttiva 2011/83/UE il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, senza alcuna penalità e senza specificare il motivo.

Nel caso in cui il Cliente decida di esercitare il diritto di recesso dovrà avvisare Libriliberi Editore entro 14 giorni dal ricevimento del Prodotto. Dovrà provvedere alla spedizione del Prodotto a proprie spese a Libriliberi Editore di Mattia Lilliu  Via Niccolò da Uzzano 91 – 50126 Firenze (FI), accuratamente imballato nella confezione originale inserendo al suo interno un foglio con scritto: RESO ORDINE *ID ORDINE* (inserire ID ordine) – DA RIMBORSARE.

Libriliberi Editore  provvederà a rimborsare il Cliente dell’intero importo pagato ad eccezione delle spese di spedizione. Il rimborso avverrà entro 14 giorni e secondo le stesse modalità di pagamento con cui è stato effettuato l’ordine.
L’esercizio del diritto di recesso sarà privo di efficacia qualora il prodotto restituito sia stato utilizzato, non sia integro, ovvero manchi l’imballo originale, ovvero per assenza di elementi integranti del prodotto o per danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.

Il diritto di recesso non può essere applicato ai prodotti audiovisivi e ai software informatici sigillati, ai prodotti alimentari e ai prodotti personalizzati.

DIRITTO DI RECESSO PER RISORSE DIGITALI

In base alla Nuova Direttiva Europea 2011/83/Ue sui Diritti dei Consumatori, il consumatore perde il diritto di recesso dal contratto quando lo scaricamento è iniziato con l’accordo del consumatore. Siffatti prodotti digitali, in quanto scaricati su un computer, su un telefono o altro apparecchio di memorizzazione, non sono infatti soggetti al diritto di recesso.

 

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Libriliberi Editore  ai sensi dell’art. 13 del DLgs 196/2003 informa che i dati personali anagrafici e fiscali acquisiti in riferimento ai rapporti commerciali instaurati, forniti direttamente dagli interessati, ovvero diversamente acquisiti nell’ambito dell’attività della società, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa richiamata, compresi gli obblighi di riservatezza da questi previsti. In relazione ai predetti potranno essere esercitati i diritti di cui all’articolo 7 DLgs. 196/2003.

RECLAMI

Per ogni eventuale reclamo o chiarimento, il Cliente può contattare il numero 380 1770393  dal lunedì al venerdì ore 10 – 18 o mandare una e-mail a ordini@libriliberieditore.it

Il Cliente verrà ricontattato per chiarimenti entro 2 (due) giorni lavorativi dalla richiesta.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. La competenza e il foro esclusivo per ogni eventuale azione legale intentata dal Cliente sarà il Tribunale di Firenze.

RINVIO

Per quanto non espressamente previsto nel presente Contratto si applicano le norme di legge italiana vigente.